Cos'è RTRT
La Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT) è disciplinata dalla Legge regionale 26 gennaio 2004, n. 1 "Promozione dell'amministrazione elettronica e della società dell'informazione e della conoscenza nel sistema regionale. Disciplina della "Rete telematica regionale toscana".
Attualmente è in discussione in Consiglio Regionale la Proposta di legge n.49 del 05-08-2024 - Modifica della deliberazione di Giunta regionale che ha approvato la proposta di legge n. 1/2024 "Disciplina dell'innovazione digitale nel territorio regionale e tutela dei diritti di cittadinanza digitale. Modifiche alla L.R. 54 del 2009", deliberata il 29/07/2024, che prevede di apportare modifiche alla struttura e organizzazione di RTRT.
Il sito sarà aggiornato sulla base dell'esito dell'iter di approvazione della proposta di legge citata.
La proposta di legge sulla disciplina dell’innovazione digitale nel territorio regionale e la tutela dei diritti di cittadinanza digitale approvata dalla Giunta Regionale aggiorna radicalmente il testo precedente tenuto conto delle evoluzioni che in questi ultimi anni vi sono state nel campo delle nuove tecnologie.
Questa proposta di legge rilancia il ruolo, da sempre decisivo, della comunità degli enti locali toscani in materia di politiche per il digitale. Le sfide che le nuove tecnologie pongono dinanzi alle pubbliche amministrazioni necessitano di un approccio maggiormente condiviso e collegiale nelle scelte, per questo Regione Toscana intende essere al fianco dei territori, con spirito inclusivo e teso alla riduzione dei divari ancora oggi presenti.
Il lavoro portato avanti dalla Regione Toscana si è avvalso della collaborazione delle Università, delle Scuole a ordinamento speciale e dei Centri di ricerca presenti nel territorio regionale, che hanno fornito le loro competenze riconosciute a livello internazionale in materia di intelligenza artificiale, cybersicurezza e alfabetizzazione digitale.