OpenData

Immagine news testata

 

Il Comune di Firenze e la Regione Toscana organizzano nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2018 una giornata di confronto sugli open data come opportunità per la costruzione di servizi innovativi in collaborazione fra la PA, le start up ed il mondo della scuola e della ricerca.

L’evento è organizzato insieme alla Città metropolitana di Firenze, l’Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione - DISIT LAB e con la fattiva collaborazione degli studenti dell’Istituto statale di istruzione superiore Gobetti Volta di Bagno a Ripoli.

I ragazzi e le ragazze del Gobetti Volta presenteranno esempi di utilizzo dei dati aperti masi sono presi cura della promozione dell’evento con la creazione del logo.

 

Saranno presenti Simone Piunno del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del consigliod ei ministri e Maurizio Napolitano e Francesca De Chiara della Fondazione Bruno Kessler in collegamento da Trento.

Nell’ambito della giornata si svolgerà una tavola rotonda con start up e aziende dell’area fiorentina e non solo.

 

Non c’è dubbio che gli open data siano un valore ed un motore economico da valorizzare nell’ottica delle smart cities: molti sono i servizi che soggetti pubblici e privati possono sviluppare partendo dai dati aperti della pubblica amministrazione.

L’impegno della PA deve essere quello di favorire l’apertura delle miniere di dati pubblici e su questo la Regione Toscana si sta impegnando tramite la piattaforma open data di open.toscana.it

dati.toscana.it si propone l'obiettivo di diventare l'HUB dei portali open data già presenti in Toscana, consentendo di federare i portali di tutte le amministrazioni, con evidente vantaggio per chi ricerca dati e di chi vuol dare evidenza ai dati che espone.

In tale ottica il portale su open toscana, basato su uno standard ormai riconosciuto come CKAN, già oggi pubblica dataset di altre amministrazioni e soggetti privati tramite meccanismi automatici di federazione dei portali ed è, a sua volta federato con il portale nazionale.

Attualmente sono pubblicati sulla piattaforma, con licenza CC BY e quindi riusabili anche a fini commerciali oltre 2800 dataset alcuni utilizzati anche da Apple, Bing, Microsoft ma anche da start up locali per la realizzazione di app come EQ.

 

La Regione Toscana ha anche firmato il 16 gennaio 2018 un Protocollo di Intesa con il Commissario straordinario del Governo per l'attuazione dell'Agenda digitale per le attività di sviluppo e analisi del patrimonio informativo della Toscana (Delibera Giunta regionale n. 1302 del 27 novembre 2017).

 

La Regione Toscana collabora con il Comune di Firenze, la Città metropolitana e l’Università di Firenze sui vari progetti di innovazione tecnologica e trasformazione digitale ed ospita gli studenti del Gobetti Volta nei progetti di alternanza scuola lavoro.

Documenti Allegati