Tu sei qui: Home Progetti Progetto ALI Sistema START

Sistema START

l sistema START (Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana) supporta tutte le varie fasi di svolgimento di ogni tipologia di gara prevista dalla normativa nazionale e comunitaria.

Analizzato ed adeguato alla luce delle nuove disposizioni contenute nella Direttiva 18/2004 e nel D.Lgs 163/2006 “ Codice dei contratti”, il sistema telematico START permette la gestione totalmente informatica di procedure di acquisto con i seguenti criteri di aggiudicazione:

  • prezzo più basso;
  • prezzo più basso con offerte al rilancio;
  • offerta economicamente più vantaggiosa.


Nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, laddove nel bando siano previsti criteri di valutazione automatici per il calcolo del punteggio, sono previsti automatismi tali da evitare l’intervento manuale. Il sistema è provvisto inoltre di meccanismi di controllo della soglia di anomalia attraverso l’applicazione delle formule matematiche previste dalla normativa nazionale di recepimento della normativa comunitaria.

START consente inoltre lo svolgimento di aste telematiche con il metodo dei rilanci: si tratta di gare di tipo dinamico che vengono attivate dopo una prima valutazione completa delle offerte. Questo tipo di gara consente l’aggiudicazione sulla base del criterio del prezzo più basso ponendo in confronto diretto un numero di fornitori qualificati.

L’utilizzo di un sistema informatico per la gestione delle procedure di gara introduce notevoli benefici in termini di: maggiore concorrenza e trasparenza, semplificazione, ottimizzazione dei processi e riduzione dei tempi, risparmi nella spesa degli enti e dei fornitori (una recente indagine della comunità europea ha rilevato che il ricorso a gare d’appalto telematiche può produrre risparmi fino al 5% in termini di spesa e sino al 50-80% sui costi delle transazioni sia per gli acquirenti che per i fornitori).


Per massimizzare le potenzialità in termini di efficienza, riduzione dei tempi e sicurezza il sistema è completamente integrato con alcune nuove tecnologie quali la firma digitale, le modalità di accesso sicuro ai siti web e gli strumenti di archiviazione a norma di legge della documentazione prodotta.

 

START

 

Azioni sul documento