Tu sei qui: Home Progetti Progetto ALI Posta Elettronica Certificata (PEC)

Posta Elettronica Certificata (PEC)

L'Infrastruttura a Chiave Pubblica di Regione Toscana offre il servizio di posta elettronica certificata (detta anche posta certificata o PEC), basato sul servizio LegalMail di InfoCamere.

Il servizio di posta elettronica certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche specifiche di:
  • Sicurezza, in termini di Accesso sicuro alla propria casella di posta elettronica da qualsiasi postazione della rete telematica di Regione Toscana.
  • Certificazione della trasmissione, che prevede l’emissione di Ricevute di accettazione e di consegna che forniscono le attestazioni del momento di invio, del momento della consegna e del contenuto del messaggio consegnato.


Le modalità per l’accesso al servizio di Posta Elettronica Certificata, nell’ambito del dominio @postacert.toscana.it, prevedono:

  • il rilascio agli enti aderenti a RTRT di caselle di PEC per utilizzo istituzionale con costo a carico di Regione Toscana nell’ambito del progetto E-Toscana B2;
  • l’acquisizione diretta da parte degli enti di caselle PEC, con costo a loro carico, sia nell’a mbito del progetto E-Toscana B2 sia per altri utilizzi.


Le modalità amministrative per l’acquisizione diretta da parte degli enti di caselle PEC sono comuni alle regole generali previste dal contratto indicate nel documento Regole e procedure per l'accesso ai servizi, qui disponibile.

Le modalità per la registrazione, la prenotazione e l’accesso al servizio di Help Desk per gli utenti di caselle PEC fanno riferimento alle regole generali previste dal contratto indicate nel documento Regole e procedure per l’accesso ai servizi, qui disponibile.

L'accesso al servizio PEC avviene con modalità di sicurezza diversificate in funzione dell'utilizzo della casella. Le modalità di fornitura e l'accesso diversificato previsto dalla Infrastruttura a Chiave Pubblica di Regione Toscana sono indicati nel documento Regole per la fornitura e l'utilizzo delle Caselle di Posta Elettronica Certificata, qui disponibile.

Azioni sul documento