Tu sei qui: Home Organismi Segreteria RTRT

Segreteria RTRT

a) conserva l’archivio degli atti dell’Assemblea e del Comitato Strategico, dei processi di adesione alla Rete regionale, e di ogni altro elemento formale del sistema di governo di essa;
b) fornisce supporto alla gestione del processo di comunicazione, del flusso delle informazioni all'interno di RTRT e nelle relazioni esterne, secondo le indicazioni del Coordinatore della Rete
c) assiste il Presidente nel corso delle sedute dell’Assemblea e del Comitato Strategico.


La segreteria di RTRT svolge attività di supporto a tutte le forme organizzative della Rete e costituisce altresì, per i soggetti aderenti, supporto alla interazione con il Presidente e il Coordinatore della Rete, svolgendo le seguenti attività:

  • preparazione dei lavori dei vari organi e delle altre forme organizzative
  • supporto al coordinamento delle risorse e delle diverse attività degli organi, delle commissioni e dei gruppi di lavoro della Rete
  • recepimento e raccolta dei fabbisogni e delle esigenze dei diversi soggetti aderenti alla Rete
  • assistenza nelle attività di formazione e dei seminari informativi per gli enti della Rete
  • aggiornamento dell'archivio dei documenti e della corrispondenza della Rete
  • supporto al processo di partecipazione e coinvolgimento di tutti i soggetti della Rete nelle attività e decisioni della stessa.

La segreteria di RTRT svolge funzioni di gestione, redazionale e organizzativa, degli strumenti tecnologici di supporto all’attività della Rete:

  • provvede alla redazione e amministrazione del sito web di RTRT, della newsletter sull'e-gov e di eventuali pagine di RTRT sui social network
  • aggiorna gli indirizzari e le mailing list di RTRT
  • contribuisce alla diffusione delle informazioni anche su canali istituzionali di Regione Toscana, in stretta collaborazione con le strutture regionali competenti
  • supporta la diffusione e l'utilizzo della piattaforma per il lavoro condiviso per gli enti di RTRT
  • contribuisce alla gestione e al funzionamento degli apparati di videoconferenza e della attrezzatura per le riunioni e le attività di RTRT.

La segreteria di RTRT offre anche competenze specialistico di tipo tecnologico, sia per la gestione degli strumenti e dei servizi informatici elencati ai punti precedenti, sia per il supporto alle attività degli organi della Rete nella definizione e redazione di progetti di innovazione amministrativa e tecnologica.
A tal fine la segreteria di RTRT opera in stretta collaborazione con i settori della Regione Toscana competenti in materia di infrastrutture tecnologiche e di sistemi informativi, nonché in tema di sviluppo della Società dell’informazione e della conoscenza.
La segreteria di RTRT ha sede presso gli uffici della Regione Toscana ed è costituita nell’ambito del Settore Infrastrutture e Tecnologie della Direzione Generale Organizzazione e Risorse.

estratto da "Disciplina della composizione e dell’organizzazione del Comitato Strategico ai sensi dell’art. 13 della l.r. 1/2004"

Azioni sul documento