RTRT sta per terminare il percorso di incontri nelle Province Toscane
Il “tour” di RTRT ha fatto tappa nella Provincia di Massa giovedì 16 giugno
Il “tour” di RTRT ha fatto tappa nella Provincia di Massa giovedì 16 giugno e vede ormai la dirittura d'arrivo di un percorso di incontri programmati con tutte le Province della Regione, per presentare le attività della Rete e raccogliere le esigenze del territorio in materia di innovazione.
All'incontro erano presenti l'Assessore Baldini della Provincia di Massa, Oreste Giurlani, Coordinatore di RTRT , l'Assessore Landucci della Provincia di Pisa, a nome di UPI Toscana, e gli Amministratori locali con delega all'innovazione.
Giurlani ha ricordato nell'occasione che RTRT ha raggiunto notevoli risultati sul tema dell'innovazione tecnologica in favore delle Pubbliche Ammnistrazioni, dei cittadini e delle imprese ma che il processo di avanzamento tecnologico dei territori non può fermarsi, pena la perdita di competitività.
Il Coordinatore ha evidenziato come la Rete si avvii verso una nuova fase di programmazione regionale che mirerà ad obiettivi specifici, tenendo conto sia del nuovo Programma Regionale di Sviluppo, in fase di approvazione, sia degli aggiornamenti normativi nazionali, come il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale ed il recente “Decreto Sviluppo” del Governo.
Sindaci ed Assessori intervenuti sono stati pertanto esortati da Oreste Giurlani a manifestare criticità, laddove ve ne fossero, o a segnalare best practices che permettano di ottimizzare risorse e competenze utilizzando la logica del riuso.
L'Asssessore Landucci ha inoltre ribadito che la Rete è un vero e proprio luogo paritario ed orizzontale che elimina i diversi livelli tra Enti in favore della logica dello scambio, della collaborazione e della condivisione.