Tu sei qui: Home Elenco completo delle notizie E' nato il nuovo TIX

E' nato il nuovo TIX

…cloud computing per la PA, verso l’Agenda Digitale Europea

RTRT

 

E’ attivo dal 15 luglio il nuovo TIX, il centro servizi informatici e telematici della Regione Toscana.

Il nuovo TIX dispone di un’ampia sede di proprietà di Regione Toscana ubicata a Firenze, con locali tecnici, sale riunioni e locali di servizio per un totale di circa 1000 mq ed è presidiato 24 ore su 24, con una sorveglianza continua.

La nuova struttura nasce con la logica del “cloud computing”, quindi come un moderno data center orientato ai servizi in un ottica di alta qualità, affidabilità, presidio continuo, con costi più contenuti grazie alle economie di scala.

Il cloud computing è individuato nell’Agenda Digitale, presentata dalla Commissione europea come una delle sette iniziative della strategia Europa 2020, come metodologia che consente alle amministrazioni pubbliche e ai singoli cittadini di utilizzare reti come Internet per accedere ai propri dati e programmi su computer che si trovano altrove. Può aiutare le PA a fornire servizi a costi inferiori, nonché a ridurre i consumi energetici rendendo più efficiente l'uso delle risorse hardware.

Tutti i soggetti della Rete Telematica Regionale Toscana possono usufruire dell’infrastruttura e dei servizi che il nuovo TIX mette a disposizione, dai servizi informatici e telematici di base fino all’ospitalità e gestione completa dei propri sistemi informativi.

Azioni sul documento