Tu sei qui: Home Infrastrutture e servizi Servizi multimediali

Servizi multimediali

 

Streaming

L'area di Coordinamento Ingegneria dei sistemi informativi e della comunicazione ha attivato un servizio di videostreaming. Lo streaming è una tecnologia che consente la trasmissione di contributi audio/video attraverso la rete telematica. Questa tecnologia consente all'utente di fruire - senza effettuare lunghi download - di file, filmati, convegni, eventi, corsi e-learning di durata variabile. Il servizio, acquisito in hosting da Regione Toscana presso il TIX (Tuscany Internet eXchange), è integrato nella architettura di rete e dei servizi della Giunta Regionale ed è stato realizzato attraverso dispositivi che garantiscono la massima qualità ed affidabilità.

Le modalità di fruizione sono due: in diretta (live), utilizzabile per eventi che si possono visualizzare in remoto mentre stanno avvenendo; su richiesta (on demand), relativamente a contributi multimediali fruibili ogni qualvolta lo si desideri indipendentemente dal momento in cui sono stati realizzati.

Servizio di streaming di Regione Toscana

Videoconferenza

Scopo del progetto è quello di dotare la comunità di RTRT di un'infrastruttura di videoconferenza atta a permettere l'uso di un innovativo metodo di comunicazione. L'obiettivo è quello di diminuire, quando possibile, gli spostamenti fisici per la partecipazione ad incontri e riunioni soprattutto quando questi assumono un carattere illustrativo e non di partecipazione attiva. In particolare, il sistema di videoconferenza acquisito da Regione Toscana permette la realizzazione di multivideoconferenze in modalità mista IP/ISDN e la possibilità per i terminali IP di effettuare chiamate anche verso terminali ISDN.

Infrastruttura di multivideoconferenza di Regione Toscana

VoIP

Scopo del progetto VoIP è la realizzazione e la gestione di un'infrastruttura regionale di servizi audio e video, integrata nell’ambito della RTRT, a disposizione di tutti gli Enti a questa aderenti. L'obiettivo, oltre ai risparmi economici ottenibili con il traffico on-net, con l'aggregazione della domanda e con la riduzione dei costi di manutenzione, è principalmente quello di massimizzare i vantaggi di carattere operativo ed organizzativo offerti dall’innovazione tecnologica, giocando soprattutto sull’opportunità di operare in una logica di sistema e su obiettivi condivisi.


Infrastruttura VoIP-RTRT



Azioni sul documento