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Archivi e sistema documentale

Il gruppo, costituitosi a maggio 2008, nasce con l'obiettivo generale di individuare policy condivise e soluzioni operative per favorire l'implementazione dell'interoperabilità di protocollo negli enti di RTRT e con lo scopo di fornire un supporto alla realizzazione dei percorsi di dematerializzazione di interesse per la comunità di RTRT. Dopo la conclusione della prima fase di lavoro, che ha portato all'elaborazione di Linee guida per l'attivazione del protocollo interoperabile negli enti di RTRT, il gruppo ha continuato a lavorare alla produzione di un secondo documento di Linee Guida che suggerisce soluzioni su tematiche trasversali alla gestione documentale.

Alcuni dei affrontati dal gruppo, sia di carattere operativo che di applicazione della normativa nazionale e regionale sono stati: analisi dei procedimenti di scambio, avvio operativo di InterPRO, trattamento dei documenti digitali e delle tipologie documentarie, interoperabilità dei sistemi di classificazione e regole di redazione degli oggetti, analisi dei software per la gestione documentale, conservazione del registro di protocollo, formazione e comunicazione del personale degli enti su questi temi.

Con la terza fase il gruppo, oltre ad approfondire ancora alcuni aspetti necessari al processo di dematerializzazione del sistema documentale ha intenzione di affrontare le problematiche della conservazione così da rendere operativa la partecipazione degli enti RTRT al progetto DAX.

Referente e coordinatrice del gruppo di lavoro: Dott.ssa Ilaria Pescini

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